Αντρω δι Νεξυνω

[Python] TK : un controllo "personalizzato", Pensieri e riscontri nella creazione di un oggetto

« Older   Newer »
  Share  
nuzzopippo
view post Posted on 31/3/2019, 12:09 by: nuzzopippo
Avatar

Nubbio x Sempre

Group:
Moderazione globale
Posts:
7,226

Status:


I miei saluti.

Premessa



Questo post è il rimaneggiamento di un recedente appunto postato ad uso di un "collega", ossia di una persona che, come me, affronta in modalità amatoriale problematiche inerenti la programmazione, e che aveva posto :
CITAZIONE
Per i dati da esporre, pensavo di partire con una lista composta da righe con [file icona, testo]
il file serve per leggere l'icona da visualizzare, il testo (non un nome file ma una dicitura) è quello da indicare accanto
Ovviamente comunque il testo potrebbe anche essere un nome file.

Il contesto del discorzo intrattenuto comportava, in merito alle "icone", la miniaturazzazione di files di immagini, nell'ordine delle centinaia, con testo un po' a piacere collegato, la qual cosa mi fece pensare ad una specie di "diario fotografico" utilizzante un oggetto "specializzato" alla esposizione delle immagini miniaturizzate con didascalia correlata.

Sviluppata rapidamente una prima bozza di detto oggetto, ed una serie di test da utilizzare in fase di sviluppo per verificare la "resa grafica" in fase di codifica ho, brutalmente, presentato al collega proponente quanto fatto, detta prima bozza sarà trattata nel seguito di questo post, ma con riserva di ulteriore "elaborazione" per eventuali accorgimenti un merito alla presentazione grafica dell'oggetto realizzato.

Gli "accorgimenti" riguardano tanto il sistema di navigazione tra le immagini quanto l'aspetto del controllo, che è in "divenire", dato che devo studiarmi tkinter durante la realizzazione, questo 3d mira alla annotazione di quanto capisco e delle relative problematiche, questo sarà, quindi, un post con frequenti mutazioni.

In merito ai "sistemi di navigazione" sperimentati, sono tre :

  • una metodologia basata su bottoni di comando per spostamenti singoli e di pagina (numero di righe visualizzate), oltre una casella di input per grossi spostamenti

  • una metodologia basata su di un widget "Scrollbar" slegato dalla wiev di un controllo, funzionale ma che trovo insoddisfacente

  • una metodologia basata su di un widget "Scale" (al momento la preferita)


In seguito si tratterà le tre metodologie di navigazione affrontate, con particolare enfasi sulla seconda, per la "insoddisfazione" provata e non risolta, per la quale intendo chiedere l'aiuto ad user molto più avanzati di me (uno dei motivi che mi hanno spinto a scrivere questo post).

Il tema "Aspetto" sarà affrontato solo per la variante che sceglierò di utilizzare per definire la applicazione "FotoDiario" immaginata, che sarà trattata nei post finali di questo 3d.

Edited by nuzzopippo - 12/4/2019, 16:03
 
Web  Top
4 replies since 31/3/2019, 12:09   1066 views
  Share